LIMITLESS

 

Cari lettori,

mai come in quest’ultimo periodo della  mia vita mi sono trovata a vedere così tanti film.
Infatti, io mi ritengo un’appassionata di serie TV e se dovessi essere anche una cinefila, immagino che non vedrei altro che schermi per tutto il giorno. Se così fosse non avrei tempo per dormire, stare con le persone a cui tengo e studiare.
STUDIARE, PER L’APPUNTO!
Quante volte vi è capitato di desiderare un super cervello? Non di essere dei geni, ma di poter contare ciecamente sul vostro cervello perchè sicuri della sua infallibilità.
E se esistesse una pillola in grado di svegliare il nostro encefalo e donarci l’efficienza di una macchina in un corpo in carne ed ossa?

La risposta a questo interrogativo è stata data dal film che sto per recensire:

Film - Limitless  Sfondo

Quello che vedete nella locandina qui sopra è Eddie Morra, uno scrittore in crisi, nonchè il protagonista del film.
Proprio lui riceverà in regalo dall’ex cognato, impietosito dalle condizioni in cui si trova, una miracolosa pastiglia che gli cambierà per sempre la vita.
Infatti, una volta assunta la misteriosa sostanza (NZT), Eddie inizia a vedere il mondo come mai prima di quel momento. Tutto si fa chiaro. Tutto ha un senso. Tutto ha una risposta.

In poco tempo Eddie riesce, pur dovendo passare dei guai, a procurarsi una enorme quantità di NZT e ad uscire dalla sua squallida vita di fallito. Tutte le porte sembrano aprirsi di fronte a lui. Il successo ha il suo volto.
Tuttavia, Eddie dovrà scoprire che la preziosa pasticca giornaliera ha gravi effetti collaterali…

 

2017-02-26 (4).png

Non voglio tediarvi raccontandovi per filo e per segno la trama del film, spero invece di essere riuscita ad incuriosirvi in modo che lo guardiate e possiate anche voi riflettere con me.

Infatti, questo fim è stato solo il pretesto per una riflessione sulla capacità umana di accettare i propri limiti. L’uomo il cui cervello non ha limiti in capacità di comprensione ed acquisizione di contenuti è ancora da considerarsi come “uomo”? Non diventerebbe esso un dio? Credo  sia il sogno di tutti quello di essere in grado di imparare e fare tutto. E, pur ammettendo che questo un giorno diventi possibile, sarebbe umano?
Avere dei limiti non fa forse parte dell’uomo stesso? Non sono i limiti esterni e interni a noi a spronarci affinchè ci miglioriamo e li superiamo? Lo stimolo principale per crescere non è forse quello rappresentato dalle difficoltà?

La visione di questo film ha scatenato in me molte domande, come vi sarete accorti.
Il protagonista è una figura molto singolare. Inizialmente si trova sull’orlo dell’alcolismo e non avendo nulla da perdere prova una sostanza di cui non sa quasi nulla.
Nel giro di mezzo minuto capisce che quella pillola può essere la soluzione ad ogni suo problema. Sono quindi la conoscenza e l’intelligenza la chiave per eliminare ogni ostacolo?
Ma soprattutto, l’uomo che sa tutto, è ancora lo stesso rispetto a quello dal cervello “inefficiente”? Si tratta ancora della stessa persona?
Non ho potuto fare a meno di associare la figura di Eddie ad Eva, la donna che, per conoscere, rischiò e perse la fiducia e i doni di Dio.
Inevitabilmente il mio pensiero ha raggiunto anche Ulisse, la figura per antonomasia della curiosità e della sfida. Cosa avrebbe fatto Ulisse in possesso di una simile possibilità?

Nonostante i mille interrogativi, e forse a causa di questi, ho trovato il film assolutamente intrigante, non banale. L’azione è incalzante e non vi chiederete di certo “ma quando finisce?”. Il mio voto potrebbe sicuramente aggirarsi attorno all’8.

Buona visione!
E non dimenticate di dirmi cosa pensate di questo film, in caso lo conosciate o lo guarderete!

2 commenti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...